19 aprile 2013

 

Una grande conquista a Teramo per i ragazzi del Telesi@

di Mario Liverini

Martedì 16 Aprile scorso 23 ragazzi del Telesi@ si sono recati a Teramo, in Abruzzo, per prendere parte ad una gara a squadre di matematica a livello nazionali: la Coppa d'Ignazio.

Organizzata da due anni dalla professoressa Rosanna Tupitti, la gara è intitolata alla memoria del Prof. Italo D'Ignazio, prestigioso matematico e fisico teramano, nonché ex-Preside del Liceo Scientifico "Albert Einstein" di Teramo.

I ragazzi della nostra scuola, divisi in due squadre con 9 accompagnatori, erano così divisi: squadra 1, Mario Liverini 4aD, Iacopo Cucciniello4aD, Giovanni Maria Mele 4aD, Antonio Ciarleglio 4aD, Claudio Rabuano 4aD, Giuseppe Coscia 4aD, Roberto Riccardo 2aT2; squadra 2, Italo Di Meo 4aB, Luciano Rossi 4aB, Biagio Muto 3aS3, Micaela Tancredi 3aS3, Mariapia Battaglino 3aS3, Andrea Burro 2aS2.

Con 17 squadre partecipanti, il nostro risultato è stato mozzafiato! La squadra 1 si è classificata seconda, e la squadra 2 si è classificata terza nella categoria "Esordienti".

L'esperienza è stata incredibilmente gratificante per tutti i ragazzi che hanno partecipato, poiché ha permesso loro di confrontarsi in maniera costruttiva con altre brillanti menti da Licei di tutta Italia.

L'anno prossimo, ci riconfermeremo!