15 marzo 2013

 

Partecipazione dell'’IIS Telesi@ al Palkettostage

Visione del Musical  “HAMLET WILL ROCK YOU”

Benevento Teatro Massimo

venerdì 22 marzo 2013

                                                       

“HAMLET WILL ROCK YOU”

by William Shakespeare

in lingua inglese

 

La trama

La vicenda di Amleto è tanto celebre da essere ormai un archetipo della cultura occidentale. Principe di Danimarca ed erede al trono, Amleto, dopo l’improvvisa morte del re suo padre, trascina le sue giornate tra la malinconia per la perdita subita, lo sdegno per le troppo repentine nozze della madre con Claudio, il fratello del defunto re e l’amore per la bella Ofelia.

Ma una notte gli appare lo spettro del padre, che gli svela di essere stato ucciso dal fratello e gli chiede vendetta. Amleto vorrebbe agire, ma dubita. Dubita della veridicità della rivelazione dello spettro, dubita dell’efficacia di ogni azione in un mondo corrotto, dubita se essere o non essere. Per scoprire la verità si finge pazzo e osserva Claudio fino a convincersi della sua colpevolezza. Così si decide all’azione con conseguenze tragiche: Amleto uccide per errore Polonio, padre di Ofelia, che impazzisce per il dolore e si annega. Suo fratello Laerte sfida a duello Amleto ma Claudio, per assicurarsi la morte del nipote, dissemina di veleno coppe e spade: la regina beve e muore, Laerte e Amleto si colpiscono a vicenda, ma prima di morire Amleto riesce a compiere la sua vendetta. La corte di Danimarca aspetta ora l’invasore Fortebraccio, immersa nel silenzio.

Hamlet è un entusiasmante musical che racconta in chiave rock la famosa tragedia shakespeariana. I sei giovani performer cantano dal vivo le più famose hit dei Queen, oltre a brani dei Pink Floyd, di Lady Gaga e di Cindy Lauper, come in un vero concerto rock. La loro gestualità ampia ed espressiva conduce il pubblico alla comprensione della trama, facilitata anche dalle battute, completamente riscritte in un inglese moderno e colloquiale. Le coreografie si susseguono una dopo l’altra per tutto lo spettacolo e si ispirano soprattutto all’hip-hop e alla danza moderna. I costumi identificano con chiarezza ciascun personaggio rimarcandone il ruolo e richiamano i più grandi artisti della musica pop, da Michael Jackson a Prince, da Lady Gaga a Bjork, da Freddy Mercury a Eminem.