26 gennaio 2013

 

Prova di evacuazione all’I.I.S. Telesi@

di Matteo Di Donato

Ai sensi del D.M. 10-3-1998 (Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro) si è svolta venerdì 25 gennaio, alle ore 9.00, una prova di evacuazione generale presso tutte le sedi dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@. Come da nota informativa divulgata per le classi e pubblicata sul sito e all’albo della Scuola, sono state applicate tutte le misure di prevenzione indicate nel decreto ministeriale, per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento.

La simulazione è avvenuta in Modalità Terremoto. Al suono intermittente della campanella, gli studenti, accompagnati dai docenti di classe, hanno raggiunto ordinatamente le rispettive uscite di emergenza(secondo i percorsi stabiliti dalle planimetrie affisse nei locali), portandosi nei luoghi di raccolta all’esterno degli edifici: il cortile per le sedi di via Caio Ponzio Telesino e Solopaca, e il giardino per la sede di Viale Minieri. Dopo l’appello, i docenti hanno compilato – come da prassi – gli appositi moduli presenti all’interno dei registri di classe. Al termine dell’esercitazione il rientro nelle aule e la ripresa delle consuete attività didattiche.

Più che positivo, quindi, il bilancio della prova: attraverso le diverse circolari informative gli studenti hanno saputo rispondere adeguatamente ai piani di evacuazione, rispettando le direttive per la gestione dell’emergenza.