20 dicembre 2012

 

XMAS 12\21 UNA FESTA SENZA FINE

Spettacolo teatrale “Storia di Dodici”

di Federica Selvaggio

I ragazzi dell’IIs Telesi@ oggi, 20-12-2012, hanno ospitato nella sala Telesi@ di Viale Minieri un pubblico numeroso che ha  molto apprezzato il lavoro teatrale preparato da alunni che, sotto la guida del professore Collina e della due esperte esterne Maestro e De Libero, hanno dato libero sfogo alla propria fantasia.

Il tema ispirato al significato simbolico del numero 12 ha destato curiosità in tutti coloro che intrepidi aspettavano l’inizio dello spettacolo. Nel discorso iniziale presentato da Maria Federica Viscardi subito è stato sciolto l’enigma: perché proprio il numero 12?  Secondo i Maya la fine del mondo sarebbe dovuta arrivare il 12-12-12 ma, non essendosi verificata il giorno previsto, i media l’hanno posticipata al 21-12-12 in quanto il 21 è il riflesso del 12. Subito sul web si è scatenato un dibattito acceso tra coloro che credono a queste previsioni e coloro che invece le reputano solo false profezie.  Il Telesi@ ha voluto scherzare su questo argomento e , facendo leva sull’immaginazione dei ragazzi, ha presentato uno stravagante orologio basato sulle funzioni matematiche del numero 12.

Nel corso dello spettacolo il numero 12 è stato rappresentato in 12 atti dai ragazzi inscritti al PON “parlare, scrivere, essere”, finalizzato all’insegnamento dell’italiano attraverso lo studio del teatro. Lo spettacolo teatrale “Storia di Dodici”, oltre ad avere degli importanti fini educativi ha fatto anche divertire. Sbalorditiva è stata la capacità dei ragazzi che, in sole poche settimane, hanno scritto un copione e sono riusciti ad interpretare in maniera perfetta i personaggi. Il Telesi@,anche attraverso questo spettacolo teatrale, ha voluto formulare gli auguri di Natale a tutti gli studenti e alle loro famiglie.