19 dicembre 2012

 

Secondo appuntamento degli studenti del Telesi@ in occasione del XMAS 12/21: una festa senza fine.

di Maria Federica Viscardi

Oggi pomeriggio alle ore 17, presso il Palazzo dei Congressi delle Terme di Telese, un nutrito gruppo di studenti dell’I.I.S. Telesi@ si è esibito di fronte ad un gran numero di spettatori: erano i ragazzi del Coro del Telesi@, formatosi quest’anno per iniziativa di uno studente, Marco Rosiello.

Lo spettacolo si è aperto con un’esibizione dello stesso Marco che, da solista, ha cantato diversi brani natalizi e, in un secondo momento, ha diretto il coro, che ha deliziato gli spettatori provenienti dall’intera Valle Telesina ed oltre con i canti di Natale che caratterizzano la nostra tradizione.

C’è stato, poi, un musical in cui gli studenti hanno riprodotto delle scene tratte dal famosissimo “Sister Act”, rigorosamente in lingua inglese, dando prova delle proprie competenze linguistiche. A concludere il tutto c’è stato “La Bella e la Bestia”, musical realizzato dal coro di Melizzano.

Come il Dirigente Scolastico Domenica Di Sorbo ha precisato, è ammirevole la volontà, assieme all’impegno interminabile, degli studenti che hanno scelto di prendere parte ad un’iniziativa di questo tipo.

Giovani che si sono coordinati da soli, che hanno scelto di impiegare parte del proprio tempo in un’attività sì scolastica, ma che non imponeva loro alcun vincolo: non c’era nessun docente a prendere le presenze, nessun voto alla fine del corso, nessuna aspettativa particolare. Però c’era la passione e la voglia di mettersi in gioco, che supera tutto.

C’è poco da dire: è questa la vera Scuola, quella delle conoscenze che diventano competenze, quella de “la lezione non basta più, io voglio fare qualcosa di concreto!”.

E il coro Telesi@ nella sua prima esibizione ha dimostrato di saper fare veramente tanto: congratulazioni ragazzi! Non possiamo far altro che credere in voi!