13 dicembre 2012

 

12-12-12

di Ciro Alessio Formisano

L'Istituto d'Istruzione Telesi@ ha voluto festeggiare l'avvento delle prossime vacanze natalizie proponendo un'iniziativa del tutto particolare, avuta luogo alle ore 12:12 del giorno 12/12/12.

Cogliendo l'occasione centenaria di una data in cui comparisse il numero 12 in ogni suo aspetto, i ragazzi dell'istituto hanno presentato un piccolo excursus sulle tradizioni passate e presenti in cui si ritrovano leggende e ricorrenze matematiche di date composte da cifre uguali; inoltre si poi mostrato un orologio virtuale i cui numeri del quadrante altro non erano che risultati di operazioni composte dal numero 12.

Per sdrammatizzare sulla profezia che, più di tutte, ci ha accompagnato nel corso di questo lungo 2012, ovverosia quella della Fine del Mondo secondo il calendario Maya, si è sottolineato come questa possa realizzarsi non il 21 di dicembre, come prospettato, ma proprio il giorno 12, di cui 21 è la forma speculare.

I ragazzi del corso di teatro promosso dalla scuola si sono in seguito esibiti in una rappresentazione composta due atti: una nella quale si è inscenata una corrispondenza a distanza tra una ragazza e il suo fidanzato, soldato in missione; l'altra nella quale si è presentato un ipotetico dialogo tra una nipote e una nonna defunta, la quale, poco prima di morire, le aveva lasciato uno scrigno pieno di profumi i quali l'avrebbero ricondotta alla riscoperta di sé.

Quello del 12 dicembre è stato il primo di una serie di incontri che avranno luogo nel corso del periodo pre-natalizio. Mercoledì 19 dicembre si terrà presso la Sala Congressi delle Terme di Telese la prima esibizione del coro del Telesi@. Giovedì 20 dicembre si assisterà, al Polo Tecnologico, allo spettacolo dei ragazzi del PON “Parlare, scrivere, essere”; e infine Venerdì 21 vi sarà un'apertura al territorio con una giornata di orientamento nel corso della quale saranno presentati gli indirizzi dell'istituto.