24 ottobre 2012

 

It's time to take action!

di Mario Liverini                                                                                            fotogalley

La seconda settimana lavorativa è iniziata, tra un freddo più pungente della settimana precedente e un'aria carica di emozione per Halloween.

Questa nuova settimana sarà particolare: noi ragazzi, divisi in gruppi da 5, saremo protagonisti di un'esperienza unica nel suo genere.

Ogni gruppo ha scelto il proprio argomento, il proprio modo di sensibilizzare le persone ad uno sviluppo sostenibile e alla salvaguardia dell'ambiente. Ciascuno ha dovuto lavorare duramente per arrivare ad una soluzione efficace e attuabile.

Situati in diversi posti di Dublino, nel cuore pulsante della città, noi ragazzi daremo inizio alla nostra avventura ecologica. Chi travestito da albero, chi con questionari da porre, chi con grandi cestini per la raccolta differenziata tentando di smuovere le coscienze dall'apatia sociale e dal parassitismo disinteressato. Altri ancora cercheranno di distribuire volantini ai passanti.

La scelta è stata accurata, e coadiuvata dall'aiuto degli esperti dell'ECO-UNESCO, che con la loro esperienza ci hanno aiutato a rendere possibili tali idee.

È anche estremamente gratificante vedere tutti i nostri sforzi, le nostre presentazioni, i nostri pensieri impressi su carta, i nostri progetti per la costruzione di Community Garden (al fine di promuovere la coltivazione di cibo locale e sano) finalmente realizzati.

Everything to make a sensible change in our lives.

È un po' come se quella stanza dove abbiamo lavorato, studiato, pensato, organizzato per più di una settimana sia diventata parte di noi.

L'eccitazione è palpabile. Non vediamo l'ora di poter mettere in pratica le nostre conoscenze acquisite nell'arco delle lezioni precedenti, consapevoli di aver arricchito il nostro bagaglio culturale e di aver valorizzato il nostro inglese.

Da Dublino è tutto, è arrivato il momento di cominciare a fare sul serio.

Action Project, it's time to act!