09 ottobre 2012

 

Al Telesi@ il primo seggio all'estero per le elezioni dei rappresentanti degli studenti

di Maria Federica Viscardi

Ansia pre-partenza, telefoni che squillano e valigie ancora da riempire: ecco come trenta studenti dell'IIS Telesi@ stanno trascorrendo le ultime ore.

Mete dei loro viaggi saranno Dublino e Tolosa per gli stage di apprendimento in azienda organizzati con i fondi stanziati dai PON.

Ma un'altra novità travolge questi giovani giramondo: le elezioni dei loro rappresentanti nel consiglio d'istituto e alla consulta provinciale.

Come è consueto il mese di ottobre è dedicato, assieme alle mille altre attività promosse dalla scuola, alla campagna elettorale e alle votazioni e, poiché gli studenti in stage sono comunque presenti a scuola e partecipi alle lezioni, non sarebbe giusto privarli del loro diritto di esprimere una preferenza, sicuramente determinante al momento dello spoglio elettorale.

Si è così deciso di organizzare due seggi straordinari all'estero, uno in Francia e uno in Irlanda, con presidente e scrutatori.

La stessa campagna elettorale sarà seguita in diretta grazie alle interviste e ai video che i redattori del giornale d'istituto Controluce pubblicheranno in tempo reale sul Blog.

Insomma, il Telesi@ dimostra di essere, ancora una volta, una scuola all'avanguardia, pronta a dare spazio agli studenti e ad accogliere le loro voci e le loro preferenze, mostrandosi più che mai aperta ad ogni provvedimento pur di garantire equità e diritti a tutti coloro che ne fanno parte, dovunque essi siano.

E allora un caloroso in bocca al lupo ai futuri rappresentanti e un augurio di buon lavoro e buona permanenza ai trenta ragazzi in partenza e ai loro prof!