02 giugno 2012

 

 

 

CIRED DAYS AL

PIMENTEL FONSECA DI NAPOLI

di Annamaria Pisaniello

Il 31 maggio 2012 sono stati presentati all’Istituto Pimentel Fonseca di Napoli i Laboratori di Progettazione Didattica Disciplinare del CIRED, le cui attività mirano ad avvicinare il mondo della scuola con quello dell’Università.

Grande apprezzamento per il lavoro svolto dalle scuole è stato espresso oltre che  dalla coordinatrice CIRED Luigia Melillo, dal  Direttore USR Campania Diego Bouché, dal presidente del CNR Luigi Nicolais, dal sottosegretario MIUR Marco Rossi Doria.

L’IIS Telesi@ ha partecipato a questo  momento conclusivo del percorso di ricerca didattica disciplinare, avendo collaborato con il gruppo misto di matematica e fisica coordinato dall’Università di Perugia e con quello di lingue straniere.

Il tema sviluppato nei laboratori di Matematica e Fisica, ha riguardato l’interpretazione e/o la costruzione di modelli matematici per affrontare problemi del quotidiano o descrivere fenomeni delle scienze sperimentali, economiche, etc… ed effettuare previsioni.

Il Telesi@ ha anche partecipato alle gare nazionali di modellizzazione matematica nell’ambito del progetto Matematica&Realtà, ottenendo un ottimo risultato con lo studente Antonio Cusano, classificatosi quarto a pari merito col terzo.

Per le lingue il nostro istituto ha partecipato con il blog del liceo linguistico presente sul sito, “L1 on the road”, sul quale gli studenti  hanno postato testi in inglese, francese e spagnolo sul tema “Raccontarsi”.

Il video presentato dall'IIS Telesi@

 

per saperne di più:

locandina CIRED DAYS