15 maggio 2012

Una studentessa dell'IIS Telesi@ alla Summer School della Normale di Pisa

.di  Loredana Di Leone

 

Continuano le buone notizie che interessano gli alunni del nostro istituto.

Da poche ore sul sito dell'orientamento della Normale di Pisa è apparso l'elenco dei 300 vincitori, su circa 2300 partecipanti, selezionati tra i 5 migliori  che ogni scuola ha potuto scegliere, perché inviassero il curriculum e le motivazioni.

Maria Federica Viscardi, alunna della 4aA del liceo classico di Telese Terme  è tra quelli che, in questa estate, parteciperanno alla settimana di Orientamento di questo prestigioso collegio universitario. Le si offre una opportunità di altissimo livello, propedeutica alla scelta, da parte sua, della facoltà universitaria alla quale si vorrà iscrivere. Viene premiata così una alunna studiosa e brillante che, mi sia consentito scriverlo, non ha alcuna caratteristica della studentessa "secchiona". Certamente studia ed è motivata , ma il suo atteggiamento è sempre di apertura agli altri, di profondo rispetto e di grande generosità.

Così le caratteristiche salienti del suo carattere entrano a far parte dei suoi numerosi interessi, dalle innumerevoli partecipazioni ad attività culturali ai Pon,dagli approfondimenti di   Matematica e di legalità, fino alla appassionata e fattiva collaborazione per la redazione del giornale d'Istituto. Da questo episodio vogliamo trarre gli auspici per traguardi sempre migliori, per la scuola tutta.

Ad maiora, Maria Federica.