08 maggio 2012

 

 

 

 

Che olimpiadi a Cesenatico! 

di Matteo Di Donato e Amedeo Votto

L'I.I.S Telesi@ partecipa alla fase finale delle olimpiadi della matematica dopo il terzo posto provinciale. Cesenatico: un mondo tutto nuovo, dove i numeri la fanno da padrone. Tantissimi gli studenti accorsi da tutta Italia per l'evento matematico dell'anno. Venerdì 4, Dopo le gare individuali del mattino, si sono disputate tre diverse semifinali che hanno visto 98 squadre giocarsi il tutto per tutto per conquistarsi un posto nella finale di sabato. Il Telesi@, sorteggiato per la terza semifinale, dopo un'estenuante attesa, è sceso in campo estremamente determinato, pronto a dare il massimo.

Una gara emozionante fino all'ultimo minuto, un'atmosfera surreale e irripetibile: gli spalti gremiti di persone, la voce del cronista che commenta la classifica, la carica dei partecipanti che si tramuta in ansia e trepidazione. Il Telesi@ parte bene risolvendo due problemi, poi anche il jolly. Ma non basta. Il livello è altissimo e soltanto le prime otto squadre del tabellone accedono in finale. Vince Brescia, seconda Treviso. Poi le premiazioni.

Risultato positivo dunque per l'I.I.S Telesi@, alla prima esperienza nazionale. Grande euforia e adrenalina in quel di Cesenatico. 3 giorni a stretto contatto con la Matematica, 3 giorni di confronto e di interessanti conferenze, 3 giorni di excursus culturali e sana competitività, dove la brezza del mare culla l'infinito universo dei numeri.

Tutti i membri della squadra si dicono entusiasti per l'obiettivo raggiunto e promettono di riprovarci l'anno prossimo, con la stessa determinazione e voglia di fare. Quanto vissuto sarà sicuramente di stimolo per puntare sempre più in alto.

Cesenatico lo sa: è sotto il suo cielo che vivono i sogni di tanti ragazzi.