07 maggio 2012

 

Ultimi ritocchi…

.di Luigi Sagnella

fotogallery

Mancano solo due giorni all’inaugurazione della Biblioteca Telesi@. Finalmente dopo tanto impegno, volontà, lavoro, spinti dalla laboriosa voglia di vedere il progetto prendere corpo, ci siamo riusciti! Sta per nascere un “granaio di sapere” in cui chiunque potrà sfamarsi quando arriveranno l’inverno per l’anima e la curiosità per la mente.

Animati dal piacere senza tempo della lettura che come un lungo viaggio ci trasporta in un trasognato mare di parole, in questi lunghi mesi di lavoro ci hanno tenuto compagnia le pagine impolverate, il profumo della carta ingiallita, l’incantevole magia delle copertine colorate, qualche foglio nascosto, segno di un passato mai dimenticato che prepotentemente ha rallentato la nostra frenetica attualità e si è imposto alla nostra attenzione.

 Con la volontà di ridar vita e onore a libri da tanto ormai dimenticati ci siamo trovati in una giungla di volumi da riordinare; ma ora finalmente la geometria degli scaffali è perfetta, i libri, sacerdoti del tempio del sapere, fremono dalla voglia di essere sfogliati. Tutto è pronto.

La Biblioteca Telesi@ sarà luce, pietra miliare in una vita ormai sempre più povera di cultura.  Siamo felici di offrire una risorsa che con il nostro impegno e l’energia di tutti potrà fiorire, dare i suoi frutti, arricchendo ogni persona. La biblioteca è, infatti, uno scrigno sempre pronto a donare qualcosa a chiunque sia volenteroso di ricevere, è una creatura animata da dolce vitalità con il corpo fatto di mensole e scaffali, i libri ne sono le membra e la ricerca di sapere e la volontà di conoscenza la tengono in vita.

Ora ne siamo certi...La Biblioteca perdurerà: illuminata, solitaria, infinita, perfettamente immobile, armata di volumi preziosi, inutile, incorruttibile, segreta.