22 marzo 2012

 

 

 

L’I.I.S. Telesi@ vola a Cesenatico!

Per la prima volta nella storia una squadra del nostro Istituto si qualifica alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica.

di Matteo Di Donato

Tutto d’un fiato. Dalla risoluzione del problema jolly, al verdetto finale. 10 minuti di ansia e trepidazione, dal sesto al terzo posto, scavalcati a tempo ormai scaduto. Un’altalena di emozioni, batticuore e euforia allo stato puro, la gioia del momento, poi l’ombra della delusione. Il tabellone sullo sfondo decreta la fine della gara: 3° posto su 16 squadre partecipanti, un traguardo eccezionale, bissato il successo di due anni fa. Ma soltanto le prime due hanno la certezza di andare alle finali nazionali, la terza classificata aspetta e spera, fino a quando non arriva la conferma: è ufficiale, si vola a Cesenatico!

E’ un grandissimo risultato quello ottenuto dalla squadra del liceo scientifico di Telese, dopo ore di allenamento e esercitazioni, dietro soltanto all’Alberti e al Rummo di Benevento, per una manciata di punti. È stata una gara intensa e ricca di colpi di scena fino all’ultimo secondo per le 16 delegazioni, provenienti anche dalle province di Napoli e Caserta. Tanto entusiasmo e passione per “quei numeri che non smettono mai di stupire”, per il linguaggio della logica e della Natura, per quel mondo infinito e multiforme, che è la Matematica. 

La squadra accompagnata dalla prof.ssa Norelli e composta da:

Francesca Acanfora IIIA

Mariarosaria Lavorgna IIIB

Amedeo Votto IIIB

Davide Campagnano VA

Matteo Di Donato IVD

Vincenzo Di Meo VD e

Matteo Izzo VD

si ritroverà a Cesenatico dal 3 al 6 maggio per la fase conclusiva della manifestazione.

Tutti i ragazzi promettono di impegnarsi al massimo e dare il meglio di sé, per continuare a stupire e portare in alto il nome della Scuola. Un’esperienza unica e indimenticabile, da vivere tutta d’un fiato. Fino alla fine. A volte anche i sogni diventano realtà.