20 marzo 2012

 

 

Venerdì 16 Marzo 2012, ore 8.30: partenza!!

di Eleonora Fonzo & Lidia Falbo

Un autobus con le due entusiaste classi del Liceo Linguistico, i professori e i nuovi amici olandesi Annabel, Daniel, Emma, Ruben e Vince parte dalla stazione di Telese. La destinazione? Il Palazzo Reale di Caserta, per mostrare ai ragazzi e alle professoresse le meraviglie del nostro territorio. La Reggia di Caserta è nata come residenza estiva della famiglia reale dei Borbone ed è, in seguito, entrata a far parte dell’UNESCO nel 1997.

All’arrivo, dopo una breve ricognizione, la visita agli Appartamenti Reali con la guida dei ragazzi della 1a L1. Stanze da letto, da svago, biblioteche … Tutte queste sale di immensa bellezza e di enorme valore storico e culturale hanno aperto i battenti per un giorno all’insegna della scoperta.

Dopo un piccolo momento di svago e di ristoro, i ragazzi hanno visitato il continuo susseguirsi di vedute e giochi d’acqua del parco della Reggia di Caserta, uno dei più belli d’Europa, illustrandone la storia e le principali fontane. Prima di lasciare il Giardino Reale, hanno scattato foto a volontà per far rimanere ancora più impressa nella memoria la loro esperienza.

Una giornata all’insegna della cultura ma anche del sano divertimento perché i  ragazzi hanno trascorso piacevolmente  del tempo insieme approfondendo questa splendida e importantissima esperienza multiculturale.