08 marzo 2012

 

 

LEGGI …

LA LETTURA CON ME

La lettura: elevazione di conoscenza e cagione di fantasia.

di Marta Amalia Mendillo

Con questo spirito gli studenti della 2a S3, il giorno 23 febbraio, incontrando gli alunni della  1a  T2, si sono impegnati in un’azione volta a promuovere la lettura in maniera innovativa, condividendo impressioni e considerazioni sul valore e l’importanza della stessa. Lo scopo, quindi, era trasferire ad ognuno il fascino del sapere appreso non attraverso lo studio doveroso dei testi scolastici, bensì mediante la scelta di un libro, di un titolo che, come un antico arcano, porta con sé il mistero di un mondo in cui calarsi per vivere vite di altri e da loro imparare a conoscere sentimenti e valori.

Ogni libro, qualunque sia l’argomento di cui tratta, è un intero universo di personaggi e situazioni che mescolano spesso realtà e fantasia e aprono gli occhi del lettore incantato su uno spicchio di mondo. Ogni ragazzo che scopre il sottile fascino della lettura non può più farne a meno; se  ne nutre estasiato, come ammaliato da una sirena e può persino trovare in questo mondo parallelo gli strumenti per risolvere i conflitti della sua esistenza in divenire.

Durante la lezione si è potuta accendere la luce dell’interesse che ha spinto i “docenti” ad avere più sicurezza e a spaziare più liberamente, riuscendo a mutare ciò che prima era una chimera in un affascinante Narciso.