06 marzo 2012

Olimpiadi di Fisica 2011/12

Gara Regionale: uno studente del biennio ottiene il miglior risultato per l’IIS Telesi@

di Annamaria Pisaniello - referente per le Olimpiadi di Fisica

Il 27 febbraio, come è ormai consuetudine, presso l’Università di Salerno, Campus di Fisciano, si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi di Fisica.

I primi cinque classificati nella gara d’Istituto: Cusano Antonio, Onofrio Ilaria, Dzenzel  Bogdan, Izzo Matteo, Di Donato Matteo si sono confrontati con  tanti  loro coetanei  provenienti da differenti  percorsi  formativi,  misurandosi   nella capacità di risolvere problemi di fisica, diversi da quelli che solitamente vengono proposti nella normale attività didattica.

Il miglior risultato per il nostro Istituto è stato ottenuto da Antonio Cusano, uno studente della 2a S3 del Liceo Scientifico di Telese, già primo nel precedente anno scolastico ai giochi di Anacleto. A lui i complimenti di noi docenti e a tutti gli altri studenti, non solo ai partecipanti alla gare,  l’augurio di essere sempre più coinvolti in un apprendimento attivo e responsabile  per capire meglio cosa sia la Fisica,  per saperne sempre di più, per ritrovarsi con altri che si impegnano negli studi scientifici, animati da curiosità e passione, di modo che nei prossimi anni si possano ottenere risultati sempre più prestigiosi.