11 luglio 2011

 

La cerimonia di consegna dei diplomi ai "maturati"

di Gianclaudio Malgieri

Domani mattina, 12 luglio, dalle ore 9.00 alla Sala Telesi@ del Polo Tecnologico in Viale Minieri n.9 si celebrerà la cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti dell’IIS Telesi@ che hanno appena concluso l’Esame di Stato. L’idea è stata della Presidente della VIII Commissione (sez. B e D dello scientifico del Telesi@) Amalia Catalano, avallata subito dalla Dirigente d’Istituto Domenica Di Sorbo e dalla Presidente Maria Pia Varriale (della IX Commissione, sez. A e C). La cerimonia sarà sdoppiata in due fasi: dalle 9.00 alle 11.00 verranno consegnati i diplomi agli studenti della V A e V C dello scientifico di Telese, invece dalle ore 11.00 i protagonisti saranno gli studenti delle classi V B e V D dello scientifico di Telese.

Si prospetta una cerimonia molto “americana”, che vuole dunque dare il giusto valore agli esami di stato e le doverose gratificazioni agli studenti telesini, i necessari protagonisti di una scuola che vive del futuro. La consegna dei diplomi, preceduta da un saluto della Presidente e della Dirigente, avverrà tenendo conto delle effettive aspirazioni del neo-diplomato: agli aspiranti medici, ad esempio, verrà consegnato il diploma da un medico, ai futuri giuristi da un avvocato, e così via. Manifestazione analoga è avvenuta sabato scorso per gli studenti dell’indirizzo Professionale per l’Industria e l’Artigianato.

Già oggi sono stati affissi, tra l’altro, gli esiti degli esami di due quinte del Liceo Scientifico (un totale di 45 studenti): nessun bocciato e cinque ragazzi hanno avuto il massimo (100/100).