Quest'anno ha
avuto inizio la collaborazione con il gruppo
misto di lingue straniere del CIRED - Laboratori
di progettazione didattica.
Obiettivo del gruppo è stato progettare un
percorso didattico in grado di motivare gli
studenti all'apprendimento delle lingue
straniere, utilizzando in modo sistematico le
nuove tecnologie nella prassi didattica
quotidiana.
Così ha preso forma l'idea di progettare un
percorso per gli alunni del primo anno che
avesse come finalità principale motivare gli
alunni, sperimentando una varietà di tecniche
"teatrali"e “cinematografiche” per sviluppare le
abilità espressive orali e per coinvolgere gli
alunni nella sperimentazione dei tanti e diversi
aspetti della comunicazione per interagire e
comunicare in lingua inglese.
Utilizzando un "motivational hook"in
grado di valorizzare l'esperienza e conoscenza
degli alunni e di ancorarli così più facilmente
a nuove conoscenze, si è pensato di partire da
un telefilm conosciuto e apprezzato dagli
studenti, “TheSecret life of the American
teenager”, per coinvolgerli in un laboratorio
cinematografico che si è posto come obiettivo la
realizzazione di una puntata di una serie
analoga,sceneggiata e recitata dagli studenti
dal titolo “The secret life of Telesi@'s
teenagers” .
Gli studenti si sono trasformati in
sceneggiatori, registi e attori e hanno
sperimentato una forma di comunicazione in
lingua inglese all'interno di una simulazione
altamente creativa in cui anche attività
ripetitive come le prove non erano fini a se
stesse, ma un pretesto fondamentale per imparare
a comunicare.
>Il Video<
![](foto/secret7.JPG)
|