12 giugno 2011

 

THE SECRET LIFE

OF

TELESI@'S TEENAGERS

 

 

Quest'anno ha avuto inizio la collaborazione con il gruppo misto di lingue straniere del CIRED - Laboratori di progettazione didattica.

Obiettivo del gruppo è stato progettare un percorso didattico in grado di motivare gli studenti all'apprendimento delle lingue straniere, utilizzando in modo sistematico le nuove tecnologie nella prassi didattica quotidiana.

Così ha preso forma l'idea di progettare un percorso per gli alunni del primo anno che avesse come finalità principale motivare gli alunni, sperimentando una varietà di tecniche "teatrali"e “cinematografiche” per sviluppare le abilità espressive orali e per coinvolgere gli alunni nella sperimentazione dei tanti e diversi aspetti della comunicazione per interagire e comunicare in lingua inglese.

Utilizzando un "motivational hook"in grado di valorizzare l'esperienza e conoscenza degli alunni e di ancorarli così più facilmente a nuove conoscenze, si è pensato di partire da un telefilm conosciuto e apprezzato dagli studenti, “TheSecret life of the American teenager”, per coinvolgerli in un laboratorio cinematografico che si è posto come obiettivo la realizzazione di una puntata di una serie analoga,sceneggiata e recitata dagli studenti dal titolo “The secret life of Telesi@'s teenagers” .

Gli studenti si sono trasformati in sceneggiatori, registi e attori e hanno sperimentato una forma di comunicazione in lingua inglese all'interno di una simulazione altamente creativa in cui anche attività ripetitive come le prove non erano fini a se stesse, ma un pretesto fondamentale per imparare a comunicare.

>Il Video<