26 aprile 2011

 

La Fondazione Romano e il gruppo Controluce inaugurano la “Fondazione in Controluce”

di Gianclaudio Malgieri

fonte:  quotidiano online http://www.corrieredelsannio.it/, art. del 26 aprile 2011

Sarà inaugurato mercoledì prossimo l’accordo tra la Fondazione Gerardino Romano e il gruppo studentesco “Controluce” dell’IIS Telesi@. La collaborazione tra gli studenti e l’associazione culturale nasce dalla necessità di quest’ultima di menti giovani e vivaci che animino la sua attività. L’accordo tra il gruppo giovanile e la Fondazione prenderà il nome di “Fondazione in Controluce” e consisterà in una collaborazione materiale tra i due gruppi, oltre che nella creazione di uno “spazio giovani” all’interno degli incontri settimanali del mercoledì tenuti alla sede della Fondazione Romano.

Si partirà da mercoledì prossimo, 27 aprile: Ciro Alessio Formisano, un giovane membro di Controluce, sarà il protagonista dell’incontro “Letteratura di Fantascienza” (alle ore 18.30 alla sede di Piazza G. Romano) in cui ,spiega il giovane, lo scopo sarà “dimostrare quanto la fantascienza vada oltre a ciò che l’immaginario collettivo ritiene del genere. Da Hebert Wells in poi” continua lo studente “la narrativa di fantascienza è immensa fucina di temi sociologici, politici, economici, storiografici; i viaggi spaziali, gli imperi galattici, il suolo marziale sono espedienti che gli scrittori di fantascienza utilizzano per affrontare, riflettere, dibattere su questi temi”.

Si tratterà di un excursus che a partire dai cosiddetti romanzi ‘distopici’, arriva ai grandi esponenti della fantascienza del novecento quali Isaac Asimov, Ray Bradbury, Philip K. Dick.

Si inaugura così lo “spazio giovani” della Fondazione Romano, con il grande entusiasmo del suo presidente il prof. Felice Casucci, docente dell’Università del Sannio.

La collaborazione consiste anche nella cura del sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) da parte dei membri di Controluce e nelle riprese e nel montaggio degli incontri del mercoledì. Insomma mente e braccio all’insegna di un impegno concreto per la cultura.

Il sito totalmente rinnovato, inoltre, sarà attivo dal prossimo mese, per opera del giovane webmaster Luca Giamattei

Gianclaudio Malgieri

Link art. originale:

http://www.corrieredelsannio.it/2011/04/26/la-fondazione-romano-e-il-gruppo-controluce-inaugurano-la-fondazione-in-controluce/