26 aprile 2011

 

Telesi@ in finale alla Olimpiadi di Problem Solving

di Gianclaudio Malgieri

fonte:  quotidiano online http://www.corrieredelsannio.it/, art. del 26 aprile 2011

Continuano i successi del Liceo delle Scienze Applicate dell’IIS Telesi@ nel campo della tecnologia. Accedono infatti alla fase nazionale del “Problem Solving con le tecnologie” gli studenti delle classi prime T1 e T2, guidati dal docente di informatica Antonio Guadagno. Si sono classificati primi nella Gara Regionale, svoltasi lo scorso 14 aprile, e undicesimi al livello nazionale. La finale nazionale si terrà il prossimo sabato 21 maggio a Roma presso l’Istituto Federico Caffe’ di Roma.

La competizione di problem solving, rivolta all’intero ciclo della scuola dell’obbligo, persegue una doppia finalità: sfruttare la potenziale pervasività applicativa della metodologia del problem solving e avviare e consolidare una visione informatica, quindi non solo tecnologica, negli alunni sin dai primi anni di istruzione. Tutto ciò affinché l’informatica assuma la connotazione di disciplina scientifica, funzionale per tutte le altre materie.

“In quanto metodologia- dichiarano gli studenti vincitori -il problem solving rimanda ad attività in cui prevale il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, attività che richiedono l’applicazione di abilità relative alla gestione di informazioni strutturali più che l’applicazione sterile di procedimenti meccanici volti alla risoluzione di semplici calcoli”.
Hanno partecipato gli alunni delle classi prime dello Scientifico Opzione Scienze Applicate: Caruso Pierluigi, Iannotti Luigi, Riccio Filomena, Simone Alessandra, Venditto Serena e Votto Federica.

Gianclaudio Malgieri

Link art.originale:

http://www.corrieredelsannio.it/2011/04/26/telesi-in-finale-alla-olimpiadi-di-problem-solving/