Appuntamento

con le stelle!

Lunedì 11 aprile 2011

Giovedì 14 aprile 2011

ore 20.00

in via Foresta a Castelvenere

.....

 

15 aprile 2011

 

Prima serata d’osservazione delle stelle

di Federica Morolla

Nella serata di lunedì, 11 aprile 2011, noi studenti della classe quinta B scientifico, siamo andati a Castelvenere, alle 20.00, per la prima osservazione del cielo, guidata dalla professoressa Iadevaia.

Prima di volgere lo sguardo al cielo, il professore Raffaele Simone ha tracciato unexcursus sulle origini del mondo secondo l’antica cultura greca,attraverso la lettura e il commento di passi tratti dalla Teogonia di Esiodo, che vedono come protagonisti prima il Caos, poi la terra, Gea, assieme a Cosmos, Urano, Crono e tutte le altre divinità che, secondo la mitologia greca, avrebbero plasmato il mondo.

In un secondo momento, ci siamo concentrati sull’osservazione delle costellazioni del cielo invernale, particolarmente suggestivo.

A partire da Orione, costellazione guida del cielo invernale, ben visibili erano le quattro stelle attorno la “Cintura di Orione”, ovvero Bellatrix, Betelgeuse, Rigel e Saif; Aldebaran, nota come “l’occhio del toro” contro cui combatte Orione; le Pleiadi; le stelle più brillanti del rettangolo dei Gemelli, ovvero Castore e Polluce; e ancora l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore, la stella Polare, il Cane Maggiore e il Cane Minore.

Dopo l’interessante e suggestiva visione del cielo, spettacolo sorprendentemente bello da contemplare, abbiamo concluso la serata mangiando qualcosa tutti insieme.