Il nostro senso della vita

di Claudia Mobilia ed Elia Iannotti

 

5 Aprile 2011- Mediaset Studios – Via Tiburtina – Roma

“Voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l’ha” queste sono le parole di una famosa canzone di Vasco Rossi; e non poteva esserci canzone più appropriata a fare da accompagnamento a questa trasmissione televisiva “Il Senso Della Vita”, condotta da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti.

L’idea è nata dalla collaborazione del professore Angelo Mancini e della professoressa Giuseppina Tommasino e ha coinvolto alcune classi quinte dell’IIS Telesi@ (5 A Liceo Classico di Telese Terme e le quinte del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi). Questo progetto ha voluto avvicinare noi giovani a temi che vengono svalutati in questi tempi dove un reality ha più audience di una trasmissione pulita come quella in questione.

Il programma mette al centro le esperienze di vita degli ospiti attraverso interviste alternative e profonde, che mirano a comprendere il senso della vita dei personaggi chiamati a partecipare.

Sergio Castellitto, Flavio Insinna e Matthew Fox sono stati al centro della puntata che abbiamo avuto la gioia e la fortuna di registrare.

Durante le quattro ore di registrazione si sono alternati momenti di puro divertimento a momenti di riflessione profonda; si è passati infatti da argomenti quali l’autenticità della Chiesa moderna secondo il teologo Matthew Fox, alla coinvolgente intervista fotografica  dell’attore Sergio Castellitto.

Abbiamo, inoltre, avuto modo di conoscere il sano stile di vita di un bambino americano, che rappresenta un’eccezione nel meccanismo di alimentazione statunitense.

Anche il presentatore e attore di teatro Flavio Insinna ci ha dato la possibilità di renderci partecipi della sua vita e in particolar modo del suo legame con i genitori,e del suo attaccamento al palcoscenico.

In questa giornata siamo stati partecipanti e protagonisti di un esperienza totalmente nuova, la televisione, e ci siamo resi conto della fatica e della passione che c’è oltre lo schermo per mandare in onda una trasmissione interessante e fuori dagli schemi.

Claudia Mobilia ed Elia Iannotti

5A indirizzo classico sede di Telese Terme