27 marzo 2011

 

DIPLOMA DI GRAN MERITO PER SENZA FILTRO

Ancora prestigiosi riconoscimenti per la testata scolastica guardiese.

A Chianciano Terme l’8 aprile per ritirare l’ambito premio. E ad Italo D’Andrea, redattore-capo della pagina politica di “SF”, la nomination di miglior giornalista.

 

Hanno seguito il lavoro di centinaia giornali scolastici, quelli della commissione esaminatrice di AlboScuole. Si tratta di una associazione culturale che mette in rete l’attività giornalistico-didattica delle scuole italiane che aderiscono al progetto educativo “Un giornale per tutti”.

Insignita nel 2007 dalla Targa d’Oro del Presidente della Repubblica, l’associazione si propone di contribuire alla promozione delle nuove tecnologie nell’attività didattica e di favorire l’impiego di Internet, “la cui conoscenza è divenuta sempre più importante per una formazione scolastica adeguata alla società attuale”, come prezioso strumento per la comunicazione.

Il progetto, al quale quest’anno ha partecipato anche Senza Filtro, prevede la costituzione di una redazione scolastica, guidata da un docente, da cui possano partire non solo i più disparati articoli di giornale, ma in seno alla quale i ragazzi si abituino a lavorare in gruppo, discutere sugli argomenti che ritengono particolarmente rilevanti, potenziare il loro senso critico nei confronti della realtà che li circonda.

Ciascun redattore invia alla piattaforma il proprio pezzo, che, opportunamente corretto dal docente coordinatore, concorre all’allestimento del giornale. In più, AlboScuole indice un concorso nazionale, nel quale una apposita commissione proclama il giornalista che si è maggiormente distinto nel corso dell’anno scolastico. Tra le scuole che ritireranno il premio l’8 aprile 2011 a Chianciano Terme c’è anche la nostra, con un Senza Filtro cui è già stato conferito il Diploma di Gran Merito.

E la soddisfazione si amplifica alla notizia che Italo D’Andrea, il nostro redattore-capo della pagina di politica interna, ha ricevuto la nomination, insieme ad altri 50, per il titolo di Miglior giornalista 2011.

 

fonte: Senza Filtro, marzo 2011

 

>comunicazione dell'assegnazione del premio (.pdf)