23 marzo 2011

 

Progetto acqua 2.0

di Ciervo Tommaso, Guarino Antonio, Scetta Giovanni - Indirizzo Professionale

Il 16 marzo 2011 nella sala convegni Telesi@  del nostro istituto, si è svolto un incontro con i responsabili del Progetto acqua 2.0 della Provincia di Benevento e  del  Centro Studi Ambientali di Torino, per sensibilizzare i giovani sul problema dell’acqua.

Il progetto ha come obiettivo quello di spronare  i giovani al risparmio dell’acqua, all’incontro hanno partecipato  le classi   prime T1 e T2  del Liceo Scientifico opz.ne Scienze Applicate e la classe 4a B dell’ Indirizzo Professionale che hanno seguito con interesse ed entusiasmo.

Il primo intervento, teso a  far riflettere i ragazzi sull’ uso quotidiano dell’acqua,  ha elencato i casi in cui, inavvertitamente, si spreca questo bene prezioso, ha suggerito che sarebbe facile evitare questo spreco facendo un minimo di attenzione e ha invitato a consumare l’acqua di rete con tutti i benefici che ne possono derivare.

All’incontro, era presente anche una società privata che riscuote, per conto dell’amministrazione comunale, le quote del consumo idrico dei cittadini e che  ha offerto ai presenti  un buono sconto di 15,00 € per l’acquisto di un Gasatore Happyfrizz .

Il gasatore Hf  si  utilizza per rendere effervescente l’acqua di rete  in modo da  adoperare meno le bottiglie di plastica con una conseguente riduzione di rifiuti e soprattutto una diminuzione  di inquinamento  ambientale.

Dall’incontro abbiamo imparato che l’acqua è un bene prezioso, che è un bene di tutti e che noi dobbiamo fare l’impossibile per salvaguardare le risorse d’acqua …. quindi, l’incontro è stato “illuminante”,  perché noi studenti non sempre ci rendiamo conto delle conseguenze delle nostre azioni!

A questo punto però, abbiamo riflettuto su ciò che è stato detto nel convegno e ci siamo chiesti se le Amministrazioni locali fanno sempre il possibile per evitare gli sprechi, sappiamo anche  che è una domanda di difficile risposta, ma speriamo che da qualche parte qualcuno ci risponderà!