22 dicembre 2010

 

Appunti di viaggio

La classe III B del liceo classico ha concluso la visita a Firenze con una piacevole serata all'anteprima nazionale de "La bellezza del somaro", ultima fatica del regista- attore Sergio Castellitto.

 

I viaggi di istruzione possono rivelarsi densi di sorprese, spesso piacevoli. E' così che il gruppo degli alunni della classe terza B, liceo classico, dell'I.I.S. Telesi@ di Telese Terme, hanno concluso la loro piacevole visita a Firenze, con una piacevole serata. La settimana scorsa il freddo era, già , pungente, la sera come sempre gli alunni cercavano qualcosa da fare, un luogo piacevole da visitare o, nel quale, intrattenersi. Così al loro docente accompagnatore è venuto in soccorso il Corriere della Sera, edizione fiorentina, che riportava la presentazione, in anteprima nazionale de" La bellezza del somaro " , ultima fatica del regista- attore Sergio Castellitto, presso un cinema del centro cittadino. Prima del film era prevista una lezione di cinema con Castellitto e l'attrice, che ha interpretato la sua figlia cinematografica. Ecco partire il piano, cercare di far partecipare i giovani alunni alla lezione, con visione del film. Detto fatto ci si riesce. Tutti puntuali alle sette di sera nel cinema, emozionati per la prima, a sentire le parole dell'attore, in una platea composta, quasi per intero, di studenti della locale scuola di cinema, e di addetti ai lavori. Alla fine l'attore è stato lieto di fare delle foto con i ragazzi e gli alunni sono rientrati a scuola, felici di aver vissuto una esperienza insolita.

Loredana Di Leone

Nomi degli alunni:

Manuel Biondi, Lucia Casillo, Costantina Catalano, Marialuisa De Blasio, Federica Falchetti, Giuseppe Foschino, Giusy Foschino, Angela Gaudino, Anna Malgieri, Matteo Pastore, Fabiola Sanfelice, Maria Michela Sauchella