19 dicembre 2010

 

Ottimo esordio per i Christmas Open Days all'IIS Telesi@

 

Telese Terme - Iniziano alla grande i Christmas Open Days all'IIS Telesi@. La manifestazione si snoda in 42 laboratori distribuiti in 24 aule e ha il fine di aprire la scuola al territorio: genitori, studenti, ragazzi delle scuole medie, ex alunni, cittadini, sono tutti invitati. Iniziati Domenica 19, gli Open Days termineranno Mercoledì 22 e si svolgeranno alla sede liceale di Via Caio Ponzio Telesino n.26 e a quella di Viale Minieri n.9 dalle ore 9.00 alle 13.00.
L'inaugurazione c'è stata oggi alle 11.00 alla sede del Polo Tecnologico in Viale Minieri lato stazione dove alla sala convegni si è tenuta una conferenza sul tema "La ricerca della Verità". Il dibattito ha visto come relatori gli studenti della classe V D dell'indirizzo scientifico dell'Istituto Superiore e si è articolato su un'analisi a 360° intorno alla verità: la verità nella psicologia, la verità nell'arte, nella scienza, nella musica, nelle comunicazioni di massa, la verità nella fede, i misteri della storia, le verità matematiche e molto altro. Gli studenti hanno spaziato dalla critica artistica, alla dimostrazione di paradossi matematici, alla dissertazione filosofica, alla presentazione di video, citazioni, brani musicali, testi sacri, tesi scientifiche, ecc.
Anche il sindaco, Pasquale Carofano, è intervenuto per esprimere le sue congratulazioni all'iniziativa. "Sono orgoglioso di avere nel mio paese una Scuola Superiore così attiva e aperta al territorio, tanto da spalancare le porte anche di domenica, e con una così ampia varietà di laboratori e iniziative".
Nei prossimi giorni sarà dunque possibile a chiunque partecipare ai laboratori degli studenti, che spazieranno dalla matematica, agli esperimenti di fisica, di chimica, dai lavori sull'Unità d'Italia, al volontariato Unicef e Fratres, dai resoconti sulle gite appena svolte dai ragazzi, a lavori in lingue (inglese, francese, ma anche latino), e ancora letteratura, filosofia, religione e molto altro.
Per quanto riguarda i convegni su "questioni filosofiche" inaugurati oggi, il prossimo incontro ci sarà Martedì 21 con i ragazzi della IV D sul tema "esiste la felicità?".
Grande soddisfazione da parte della Dirigente Di Sorbo: "Stiamo riuscendo a creare una scuola aperta, dinamica e viva di cui aveva bisogno il nostro territorio!"

Gianclaudio Malgieri(*)

(*)Studente del Liceo Scientifico dell'Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme (BN). Collabora con il quotidiano "Il Corriere del Sannio" come cronista da Telese Terme, ha scritto per "Asclepiadi" e "Il Sannio quotidiano".