29 novembre 2010

 

"Col senno di poi...", terminate le riprese del corto

..

Telese Terme - Si sono concluse sabato mattina all'IIS Telesi@ le riprese per il cortometraggio "Col senno di poi...", diretto da Enzo Morzillo, da un'idea di Domenica Di Sorbo, e sceneggiato da Carlo D'Onofrio. I protagonisti del corto sono due studenti della scuola: Gianluca D'Orsi e Gianclaudio Malgieri, con la collaborazione di Valentina Cardogna e Guido Romano.

Il corto rappresenta un'intervista impossibile e anacronistica a un parlamentare del 1895 circa da parte di un giornalista dei giorni nostri. Il cortometraggio ha avuto come setting il Castello di Limatola e la sede liceale di Telese, in un continuo gioco temporale tra presente e passato, storia e attualità. 

Il tutto rientra nei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia e sarà trasmesso probabilmente da Rai Scuola prossimamente.

Il cortometraggio spazia da un'intervista senza tempo nell'antico studio dell'onorevole a flashback che richiamano la realtà storica italiana, fino al tecnologico ufficio del giornalista. Più di un secolo attraverso la comunicazione che si evolve.

Il regista si dice soddisfatto per la fine dei lavori, e lo sono anche gli studenti-attori, che hanno avuto il privilegio di vivere per qualche giorno su veri e propri set cinematografici tra truccatori, tecnici e cameraman.

"Si è realizzata un'altra tessera del puzzle della nostra scuola!" ha detto entusiasta la Dirigente Di Sorbo.

Gianclaudio Malgieri

Studente del Liceo Scientifico dell'Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme (BN). Collabora con il quotidiano "Il Corriere del Sannio" come cronista da Telese Terme, ha scritto per "Asclepiadi" e "Il Sannio quotidiano".