27 ottobre 2010

 

L’IIS Telesi@ a Teano per i 150 anni dell’Unità d’Italia

fonte:  articolo tratto da  www.controluceblog.it  del 26 ottobre 2010

 

Quest’oggi, in occasione del 150 anniversario dello storico incontro che sancì l’unità d’Italia, nella provincia a noi vicina si è tenuto un evento importantissimo.

Nella data del 26 Ottobre ricorre infatti il 150° anno dello storico incontro a Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele che ha sancito di fatto la nascita dell’Italia.

“Più che di una unione si trattò di un’annessione, e sappiamo che il Mezzogiorno ebbe a patire per il modo con cui l’Unità d’Italia si realizzò. Ma oggi siamo altrettanto convinti che questa Unità è irrinunciabile e va rilanciata” – così si legge nell’appello del comitato Pro Teano. A questa iniziativa sono stati invitati gli storici più prestigiosi, italiani e stranieri, studiosi della lingua e letteratura italiana, economisti, sociologici, ed operatori culturali per trovare insieme una memoria condivisa ed un progetto comune che ci faccia uscire dalla crisi economica e morale che stiamo drammaticamente vivendo. 

Il nostro Istituto, tramite la 2D e la 3D scientifico, ha partecipato a questo importantissimo evento.

Presenti, tra gli altri, Vittorio Sgarbi, Emanuele Filiberto di Savoia e la pronipote di Garibaldi. Proprio a ricordare la famosa stretta di mano tra Vittorio Emanuele e Garibaldi, Emanuele Filiberto e Anita Garibaldi si sono stretti la mano in nome della nostra amata Italia.

link:

http://www.tauros.altervista.org/controluce/?p=891