20 agosto 2010

 

Telese, polo scolastico: manifesto degli studenti

GLI STUDENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Michela Del Vecchio

Dante Nero

Guido Romano

Stefano Simone

Giuseppe Vetrone

 

 

Manifesto originale

La situazione dell’edificio scolastico del liceo di Telese dell’IIS Telesi@ è progressivamente peggiorata sempre più a causa del positivo aumento degli iscritti e anche dell’apertura del liceo classico.

L’attuale struttura non era stata concepita per una scuola e l’aumento degli studenti ha fatto si che emergessero problemi strutturali e di sovraffollamento. Gli studenti hanno sempre manifestato per chiedere la costruzione di un polo scolastico.

Il 12/11/2009 sembrava che questo desiderato edificio davvero si potesse costruire; in quella data Regione Campania e Provincia di Benevento firmarono un protocollo d’intesa volto alla costruzione di un polo scolastico di eccellenza, finanziato con 10 000 000 di euro. Il protocollo fu seguito con la delibera della Regione Campania n. 51 del 28/01/2010.

Il cambio della giunta regionale rischia di essere fatale per la costruzione del polo scolastico. Infatti Caldoro ha annunciato la revoca di più di 100 delibere dell’ex presidente Bassolino e tra queste vi è anche la n.51 che interessava la costruzione dell’edificio. La Valle telesina e l’IIS Telesi@ hanno bisogno di questo nuovo edificio scolastico, che si sono guadagnati con una lunga azione di lotta e di proposta.  

Esortiamo i cittadini a non rimanere impassibili e indifferenti davanti a queste scelte che vanno a penalizzare tutta la popolazione di ogni parte politica; l’ istruzione è la colonna portante di una società, e Telese e la Valle telesina ne hanno bisogno.