9 giugno 2010

 

Il "corto" dell'Istituto Telesi@ in finale alla XII edizione del NapoliFilmFestival

LA 5aB ALLA XII EDIZIONE DEL  “NAPOLI FILM FESTIVAL”

di Giusy Cusano

 

Il 9 giugno 2010, la 5aB del Liceo scientifico dell’I.I.S. Telesi@ è stata protagonista col suo cortometraggio “La storia siamo noi” delle finali della XII edizione del Napoli Film Festival a Castel S. Elmo (NA).

Gli alunni, già concorrenti finalisti di altri concorsi, tra cui “Arte Film Festival” di Telese Terme, hanno presentato nella sala 2 del maestoso castello il loro video storico-sociale nella sezione “Schermo Napoli scuole” del Festival, in attivo nel capoluogo campano dal 5 all’11  giugno.

E’ stata un’esperienza davvero entusiasmante. Costruttivo il confronto con le altre scuole del concorso incontrate durante l’evento. La VB, sorpresa ed emozionata per il risultato raggiunto, ne approfitta per ringraziare la Dirigente, prof.ssa Mimma Di Sorbo, che ha sempre sostenuto tutte le iniziative degli studenti ed è stata una pioniera nel dare inizio ad un nuovo modo di fare scuola col metodo del “learn by doing”; la prof.ssa Gagliardi, che ha aiutato ed incoraggiato la classe in questo progetto ma, soprattutto, la prof.ssa Rivellini che ha coinvolto gli studenti in questa fantastica avventura, permettendo loro di riscoprire la storia e reinterpretarla in chiave moderna.

Il senso della storia si conquista facendone un po’…perché la storia è il nostro vissuto… LA STORIA SIAMO NOI!

 


 

La 5aB sarà citata il 27 agosto per una menzione speciale nelle Teme Jacobelli in occasione della finale del concorso Artelesia Festival.