4 giugno 2010

 

Premiazioni agli studenti che si sono distinti nelle attività scolastiche

 

 

Il Corriere del Sannio

 

L'IIS Telesi@ premia tutti i suoi studenti vincitori dei numerosissimi premi regionali e nazionali

 

Telese Terme - Grande manifestazione a conclusione di un anno esplosivo.

 

L'Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@ ha deciso di premiare le sue eccellenze con una manifestazione di premiazione nel Cinema Modernissimo di Telese. Provenienti da tutti gli indirizzi e le sedi dell'IIS, qualsiasi studente che abbia ricevuto una menzione speciale, un riconoscimento o un premio è stato insignito di un attestato da parte della scuola e di eventuali coppe o targhe.

 

"E' stato un anno incredibilmente ricco di premiazioni per i nostri studenti. Noi con questa manifestazione" ha affermato il collaboratore della Dirigente, prof. Giovanni Forgione "vogliamo premiare e sottolineare le tante eccellenze che si sono distinte all'esterno della scuola, ricevendo premi importanti. Non possiamo ovviamente premiare tutte le eccellenze interne alla nostra scuola, ma sappiamo che sono tante!" Campioni non solo culturali, ma anche sportivi.

 

Infatti ricordiamo che per la prima volta l'Istituto ha portato a casa premi sportivi importantissimi a livello regionale, con grande compiacimento del prof. Acciu e della prof.ssa Pilato (due dei docenti di educazione fisica dell'istituto). Campioni regionali di orienteering, campioni regionali di atletica leggera, campioni provinciali, e molto altro ancora. Ma come non parlare dei premi provinciali ricevuti ai tanti concorsi studenteschi? Primo fra tutti il premio provinciale della Dante Alighieri, assegnato alla classe IV D del Liceo scientifico telesino. I ragazzi, guidati dalla Prof.ssa Ruggiero, si sono aggiudicati il Primo Premio nel concorso annuale, che aveva come tema "La lingua italiana e i dialetti tra unità nazionale e federalismo: racconta la tua esperienza".Una coppa e degli attestati per il loro "percorso attraverso le parlate locali della valle telesina e dintorni, presentato in un documento CD molto interessante" recita la motivazione della Commissione "sulle tradizioni e sui riti sacri guardiesi, che mostra un significativo, paziente 'viaggio' fra i linguaggi di ieri e oggi".

 

Altro importante riconoscimento che ha ottenuto la scuola è stata la vittoria del Certame Giannoniano, indetto appunto dal Liceo Classico Giannone di Benevento sul "valore dei Longobardi nella storia sannita". E' stata la classe IV A dello scientifico di Telese, guidata dalla docente Orsini, ad aggiudicarsi l'illustre premio. Premiati ancora tutti gli studenti che si sono distinti nel campo dello spettacolo (la neonata band della scuola, per esempio), del giornalismo, che hanno rappresentato la scuola in convegni nazionali, che sono stati relatori a celebri convegni di accademici (Giovanni Burro ed Elvia Colella, protagonisti del convegno ADT), ed ancora tutti quelli che si sono distinti nelle Olimpiadi di Matematica (la squadra dello scientifico telesino è arrivata terza nella Provincia) e in quelle di Fisica (lo studente Candido Festa ha ricevuto una menzione speciale alle Gare Regionali di Fisciano), oltre che nei Giochi di Anacleto e nelle gare di Istituto.

 

Nessuno avrebbe mai immaginato un anno tanto fecondo per l'Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@. Tra le milleuna iniziative messe in atto in questo ultimo anno scolastico, il tornado di cultura e innovazione inaugurato dalla nuova dirigente Domenica Di Sorbo sembra trasparire non solo dal rinnovato entusiasmo di docenti e studenti, ma dai numerosissimi premi regionali e nazionali che stanno pregiando una scuola per troppo tempo dimenticata.

Gianclaudio Malgieri

 

Il Corriere del Sannio

E vince ancora l’IIS Telesi@! Dal campo scientifico, a quello umanistico, a quello artistico, a quello giornalistico, a quello sportivo, sembra ormai inarrestabile la Scuola Superiore telesina! Una vera scuola crea-talenti.

Nuovo premio, infatti, è giunto all’Istituto nell’ambito della VI Rassegna Teatrale di Campofranco in Provincia di Caltanissetta. Ad essere premiato è stato “Altro Teatro”, il Laboratorio Teatrale dell’IIS Telesi@, guidato dai proff. Mirella Colangelo e Carmine Collina.

Il laboratorio ha partecipato al Concorso con lo spettacolo teatrale “Nemico di classe”, un quadro del disagio giovanile nel mondo odierno.

Dopo aver già vinto l’anno scorso il Concorso teatrale di Agropoli con lo spettacolo “Due Partite”, dunque, i ragazzi sono stati premiati a Campofranco per la migliore regia dell’intera rassegna teatrale nazionale di Campofranco; il migliore attore protagonista - Gianluca D’Orsi - classe II A classico di Telese Terme; il migliore caratterista - Antonio Ereditario - classe II B classico di Telese Terme.

“E’ la dimostrazione che ognuno può eccellere nel proprio campo!” ha dichiarato entusiasta la Dirigente Di Sorbo. “Lo scopo della scuola è quello di scovare i singoli talenti dei nostri giovani e stimolarli sempre più! Siamo davvero un grande mosaico, ogni tessera risplende per le proprie particolarità!”

di Gianclaudio Malgieri

 

 


 

 

Venerdì 4 giugno - Cine Teatro Modernissimo - Festa delle premiazioni per gli studenti meritevoli. Le premiazioni e gli attestati di merito riguardano tutte le attività che si sono svolte all'esterno dell'Istituto e che hanno visto i nostri studenti primeggiare.

 

Attività teatrale

Attività musicale

Gare sportive provinciali e regionali

Olimpiadi disciplinari

Premi storico-letterari

Giornalismo

Partecipazione a convegni