14 maggio 2010

 

Guida sicura con il Ciclomotore

Reportage degli studenti della 2aD, indirizzo scientifico di Telese Terme

 

album foto >>>

 

Le misure sulla sicurezza stradale hanno come principale obiettivo quello di limitare il numero di incidenti e di far prendere coscienza ai guidatori dei pericoli che si potrebbero presentare alla guida di un veicolo. A proposito di questo l’Istituto "U.Fragola" con sede a Faicchio ha organizzato una manifestazione all’interno dell’istituto stesso.

 

 

Noi dell'Istituto Telesi@, indirizzo scientifico di Telese Terme, vi abbiamo partecipato questa mattina e abbiamo trovato l’iniziativa estremamente interessante e costruttiva. Nell’aula magna dell’istituto abbiamo visionato alcuni filmati sulla sicurezza stradale che ci hanno informato su alcune norme da rispettare alla guida di un ciclomotore. Inoltre ci è stato proposto un video che mostrava l’abbigliamento corretto da indossare alla sua guida.

 

 

Infine all’esterno dell’edificio abbiamo assistito ad una simulazione di un incidente che ci ha permesso di capire cosa fare trovandoci in una situazione simile: innanzitutto bisogna tranquillizzare il ferito e chiamare al più presto i soccorsi e non si deve assolutamente tentare di rimuovere il casco al ferito. All’esterno dell’edificio abbiamo ammirato delle splendide moto d’epoca e non tra le quali vi erano delle leggendarie Moto Guzzi.

 

In conclusione possiamo dire che questa giornata ci è stata molto utile e ci ha dato numerosi chiarimenti sul mondo delle “due ruote”.

 

Anna Nero e Domenico Cusano

 

 

 

 


 

 

 

 

Faicchio. Il giorno martedì 18 maggio, presso l’Istituto "U.Fragola" di Faicchio si è tenuta un’importante manifestazione concernente la sicurezza stradale. Tale evento, volto a coinvolgere gli adolescenti, ha visto interagire un gran numero di studenti provenienti dal territorio della valle telesina. Ma non solo; figuravano infatti oltre a rappresentanze della scuola di Amorosi e del liceo scientifico di Telese Terme anche rilevanti autorità locali tese a sensibilizzare i giovani sulla guida in generale e, in primis, sulla conduzione di ciclomotori.

 

 

Proprio per questo, un’esposizione di moto d’epoca era stata allestita; al fine di richiamare l’attenzione dei partecipanti sul fascino dei modelli del passato al confronto con le novità dei tempi che corrono. L’esperienza è stata molto interessante ed educativa. Da un lato, infatti, si sono messe in evidenza le regole per una sicurezza stradale che deve assolutamente essere rispettata e adottata in ogni sua forma per tutelare con qualsiasi precauzione l’incolumità dell’individuo.

 

 

I discorsi e gli interventi dei presenti hanno sottolineato perciò l’importanza di attenersi alle norme stradali, così come i diversi video proiettati hanno mostrato le modalità da adottare per una guida responsabile, illustrando in seguito anche le possibili conseguenze di una condotta invece irrazionale e distratta.

 

 

La manifestazione si è conclusa con prove empiriche di simulazione sottolineando ancora di più tutti i contenuti esposti e mettendo in luce l’indispensabilità di una guida prudente, frutto del rispetto delle norme del codice della strada e di una educazione civica.

I giovani sono avvertiti.

 

Matteo Di Donato