Formare i docenti,
sostenere un insegnamento-apprendimento con
metodologie innovative, creare laboratori per
l’osservazione, la ricerca e l’elaborazione di
nuovi percorsi didattici.
Il contributo è stato presentato al convegno del
23 aprile “La scuola nuova nasce dal basso.
Esperienze concrete di innovazione educativa”.
DAI CONTRIBUTI SELEZIONATI PER IL CONVEGNO DEL
23 APRILE.
Nello spirito della riforma che punta alla
valorizzazione della qualità degli apprendimenti
piuttosto che alla quantità delle discipline, l’I.I.S.
Telesi@ ha attivato un Laboratorio di
Progettazione Didattica (La.Pro.Di.). Si tratta
di laboratori che vedono protagonisti docenti e
studenti in una logica pedagogica di tipo attivo
ed esperienziale volta a favorire modalità
interattive tra docenti e studenti, e a dar
luogo non a una formazione teorico-astratta,
bensì a laboratori di esperienze e strategie
formative in cui lo studente diventa
protagonista del sapere. Congiuntamente è stato
attivato il percorso P.A.Re. in cui sono
previsti corsi di Potenziamento, Approfondimento
e Recupero, che è parte integrante del progetto
e ha ricaduta sugli studenti dell’istituto. Il
percorso nasce con lo scopo di:
• elaborare congiuntamente itinerari formativi
inerenti alla formazione dei docenti e alla
preparazione di tutti gli studenti che ne
presentino la necessità;
• porre in essere attività e iniziative per
sostenere un insegnamento-apprendimento
agevolato per gli studenti con metodologie
innovative;
• organizzare con docenti, referenti ed
eventuali esperti anche esterni laboratori per
l’osservazione, la ricerca e l’elaborazione di
percorsi didattici finalizzati alla definizione
di efficaci metodologie innovative.
Il La.Pro.Di. ha dato vita alla costituzione di
sei gruppi per la formazione sulle didattiche
disciplinari e su tematiche trasversali e
gestionali. Tali laboratori si sono rivelati,
non solo il banco di prova e di validazione
delle metodologie didattiche indicate dal P.A.Re,
ma anche il possibile luogo dove in un prossimo
futuro far svolgere attività di tirocinio da
parte di coloro che avendo conseguito la laurea
magistrale, ne facciano richiesta.
Ogni La.Pro.Di. ha elaborato un dettagliato
piano di azione, di concerto con il gruppo di
riferimento e ha, di conseguenza, verificato con
lo stesso i risultati della propria azione. Alla
data attuale, la verifica è stata attuata
attraverso l’attivazione di due momenti uno a
ridosso delle festività natalizie (Christmas
open Day 2009) e un altro a ridosso dell’inizio
della primavera (La giornata Mondiale
dell’Acqua).
I due momenti con durata di tre giorni hanno
visto l’attivazione di laboratori (che noi
abbiamo chiamato “fucine”), attuati nelle aule
dell’istituto in cui gli studenti hanno creato
ed esposto le attività didattiche sia a compagni
di altre classi sia a studenti del territorio. I
ragazzi hanno voluto intitolare gli eventi con:
“… un singolare modo di fare scuola! … da veri
creatori di innovativi percorsi scolastici, gli
studenti diventano guide in un viaggio nel
sapere … con e per il territorio”.
Nel primo evento il motivo centrale è stato il
viaggio dell’uomo attraverso i saperi, le arti
liberali del Quadrivio e del Trivio, le
evoluzioni nel tempo e nello spazio. Come primo
viaggio è stato proposto quello di Galileo:
aritmetica, geometria, astronomia e musica.
Nel secondo evento è stata celebrata la
settimana mondiale dell’acqua, con un open space,
sempre aperto al territorio, di laboratori di
chimica, fisica, scenografia, testi recitati con
un’intervista in video-conferenza con Jacopo Fo,
per sensibilizzare tutti a difendere e
rispettare l’acqua.
Inoltre gli esiti della
ricerca-azione-formazione confluiranno nel
repository dell’istituto, il T.O.A. - Telesi@
Open Archive, creato per l’archiviazione della
produzione scientifica realizzata nell’ambito
dei La.Pro.Di.
In realtà, i La.Pro.Di. sono stati avviati per
rinnovare la didattica della “nuova” scuola dove
il laboratorio deve essere pensato come PALESTRA
della MENTE e lo STUDENTE come ATLETA
dell’APPRENDIMENTO.
In definitiva, l’azione formativa dell’istituto
Telesi@ punta sulla qualità dell’organizzazione
della didattica, sull’innovazione dei processi e
dei prodotti, sulla ricerca e sull’applicazione
delle ICT.
Notizie più approfondite sono reperibili sul
sito della scuola:
www.iistelese.edu.it
In
pdf scaricabile il poster presentato a Firenze
il 23 aprile nell’ambito del convegno
organizzato da Education 2.0 “La scuola nuova
nasce dal basso. Esperienze concrete di
innovazione educativa”.
English abstract: The reform aims to improve the
quality of learning rather than the number of
subjects, so the I.I.S. Telesi@ has activated a
project named La.Pro.Di (Laboratori di
Progettazione Didattica - Laboratories of
Didactic Planning). In these laboratories
students and teachers are the protagonists in a
pedagogical approach based on experience and
activities to promote interactive modalities
between students and teachers and formative
strategies, and to overcome a theoretical
abstract education.
General objectives
The learning path P.A.Re. (Potenziamento
Approfondimento Recupero) integrates La.Pro.Di,
it has got good results on the students, it
plans additional classes, empowerment classes
and advanced courses in order to:
• elaborate learning paths about training for
teachers and courses for students;
• create activities and initiatives to support a
facilitate learning-teaching for students with
innovative methodologies;
• organize with teachers, referring teachers,
and external experts too, laboratories for
observation, research, elaboration of didactic
paths finalized to the definition of effective
innovative methodologies. |